Acciaio /Alluminio verniciato

Scegli l’arredo urbano in acciaio verniciato o alluminio verniciato per combinare leggerezza e resistenza. Questi materiali garantiscono un’elevata durata nel tempo e hanno grandi possibilità di personalizzazione con i 24 colori Ral disponibili.

Per l’arredo urbano in acciaio verniciato utilizziamo alternativamente tre sistemi di zincatura a seconda dello spessore e della forma del prodotto da realizzare: zincatura a caldo, zincatura Sendzimir o zincatura elettrolitica a freddo.

Il ciclo di verniciatura in 13 passaggi assicura la massima qualità del prodotto finito:

  1. preparazione

  2. sgrassaggio alcalino

  3. risciacquo con acqua di rete

  4. risciacquo con acqua demineralizzata

  5. passivazione filmogena

  6. asciugatura con aria calda forzata a 160°

  7. Applicazione primer zincante epossidico

  8. Polimerizzazione su forno 185°

  9. Raffreddamento

  10. Applicazione elettrostatica polvere di poliestere pura

  11. Polimerizzazione su forno 185°

  12. Raffreddamento

  13. Collaudo finale

Pietra

L’arredo urbano in pietra con il suo fascino tradizionale è assolutamente appropriato per i centri storici, anche quelli più antichi e prestigiosi. L’eleganza naturale della pietra e la possibilità di realizzare forme sinuose prive di saldature o elementi di stacco la rendono particolarmente adatta per un arredo urbano di design. Agli indiscutibili vantaggi estetici si aggiungono anche quelli funzionali. La pietra è infatti estremamente resistente sia agli agenti atmosferici che agli atti vandalici, non necessita di tassellature ed è componibile con altri materiali che ne riscaldano o ne modernizzano l’estetica.

Acciaio corten

L’arredo urbano in acciaio corten è utilizzato in tutti i progetti di prestigio, a causa della sua resa estetica particolare e ultramoderna. Un materiale bello che garantisce però un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, fino a 8 volte superiore a quella del comune acciaio. L’acciaio corten forma infatti una patina protettiva naturale che impedisce la corrosione. Il processo di ossidazione che lo caratterizza fa sì che l’arredo urbano in acciaio corten cambi colore e sfumature naturalmente nel tempo, con una colorazione non omogenea che rende ogni pezzo unico.

La fase di maturazione dell’acciaio corten dura mediamente tra i 12 e i 18 mesi, durante i quali il colore del prodotto si scurisce progressivamente fino a diventare di una tonalità testa di moro. Durante questo processo è possibile che il corten rilasci perdite di ossido che potrebbero macchiare le superfici su cui sono posati i pezzi di arredo urbano in acciaio corten. Per ovviare a questo problema è disponibile su richiesta uno speciale trattamento antidilavamento, che riduce sensibilmente le perdite di ossido dando all’arredo urbano in acciaio corten un aspetto più scuro e rifinito già dall’installazione.

Acciaio Inox

Per l’arredo urbano in acciaio inox utilizziamo acciaio aisi 304 o 304l che grazie alla loro stabilità chimica garantiscono un’ottima resistenza alla corrosione unita alla facilità di pulitura e di lavorazione, classificandosi come acciai pregiati. L’arredo urbano in acciaio inox può essere fornito con satinatura o pallinatura (solo su piccoli manufatti). Per le zone caratterizzate da aria salina o da un forte inquinamento atmosferico è consigliabile sottoporre l’arredo urbano in acciaio inox allo speciale trattamento di elettrolucidatura che ne migliora la resistenza alla corrosione.

Legno

L’arredo urbano in legno è perfetto per i progetti che si ispirano alla natura. Un classico senza tempo che riesce sempre a trasmettere una sensazione di calore. Il legno è un materiale versatile e le sue naturali imperfezioni renderanno ogni manufatto davvero unico. Ma non tutto il legno è uguale. Per questo abbiamo tre tipologie di legno, ognuna con specifiche caratteristiche:

  • Legno esotico duro trattato con impregnante pigmentato a base d’acqua o senza impregnante su richiesta. Disponibile anche il legno esotico Fsc, proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

  • Larice Fsc, proveniente da boschi con un certificato di buona gestione ed ecosostenibilità, trattato con impregnante pigmentato a base d’acqua

  • Multistrato di okumè con verniciatura a base d’acqua o verniciatura Ral su richiesta.

WPC

Il Wpc , Wood Plastic Composite o legno composito è un materiale creato con fibre di legno (60%) e materiale plastico (40%). L’arredo urbano in wpc è simile al legno naturale ma con la resistenza tipica dei materiali plastici e necessita di una scarsissima manutenzione. Il legno composito wpc non si secca, non si deforma, è ipermeabile all’acqua, e non teme tarli o altri insetti. L’arredo urbano in wpc è perfetto per panchine e manufatti sottoposti agli agenti atmosferici e al sole, in quanto non subisce l’invecchiamento da esposizione ai raggi solari e non si surriscalda anche dopo ore di esposizione al sole. Il legno composito wpc è un materiale eco-friendly, che riduce l’utilizzo di legno consentendo di abbattere meno alberi ed è riciclabile al 100%.